Ora risponderemo alle domande più frequenti sulla VDSL!

1) Come faccio a capire se il mio armadio accoglie la fibra in modalità VDSL?
Molto semplice,  viene installato sopra di esso un dispositivo chiamato “ONU” (Optical-Network-Unit) o anche chiamato (cappello rosso) in cui viene applicato un adesivo con scritto “Fibra Ottica”.

2) Quale è la velocità massima che posso raggiungere?
Gli ONU di ultima generazione erogano al massimo la 200 Mega
(200Mbps in Download e 20Mbps in Upload ) quelli più vecchi solo la 100 Mega(100Mbps in Download e 20Mbps in Upload )

3) L’attenuazione che c’è nella ADSL, la trovo anche nella FTTC?
Per quanto sembri un sogno la FTTC, quest’ultima è soggetta ad una attenuazione molto più consistente. Se con una ADSL 20 Mega a 500metri dalla centrale perderò 1 o 2 Mega, quindi ne ricevo 18Mbps, con la FTTC VDSL: 100Mega a 500metri ne riceverò 60/70Mbps, quindi con una perdita di 30/40Mbps. Tutto questo è dovuto sempre al Rame che ad alte frequenze il segnale si attenua a distanze più brevi.

4) Come faccio a sapere a quale armadio sono collegato?fibra
Ci sono 2 modi: il primo è quello di indentificare l’armadio più vicino alla nostra abitazione, il secondo è quello di chiedere ad un tecnico TIM.
In caso che l’armadio supporti già la FTTC, sul sito www.fibermap.it, nella sezione “VDSL” e “EVdsl” verrà indicato il numero dell’armadio a cui siamo collegati.

Esempio: “43125_05”, Questa nomenclatura sta ad indicare che l’armadio in questione è il “05” ed è collegato alla centrale “43125”

 

5) Ma la fibra che ci vendono gli operatore costa di più di una ADSL?
Non è detto, solitamente gli operatori fanno l’upgrade alla fibra mantenendo sempre la stessa vecchia tariffa, e alcune volte stipulare un contratto fibra costa anche di meno di una classica ADSL.

6) Posso usare il vecchio modem ADSL?
NO. Essendo due tecnologia differenti, il modem deve essere sostituito con quello che vi spedirà l’operatore da voi scelto, via corriere espresso.

7) Devo fare degli interventi strutturali a casa quando richiedo la fibra?
Dipende. Di regola bisognerebbe sostituire la vecchia presa “tripolare” con la moderna “RJ11”, tutto qua.

8) Come faccio a capire se il mio armadio sarà aggiornato alla fibra?
TIM, ogni lunedì del mese pubblica sul suo sito “WholeSale”  le varie pianificazioni e attivazioni degli armadi di tutti i paesi d’Italia.
Però ci sono siti come “Fibra.Click” che sono una rappresentazione più comprensibile dei fogli Excel di TIM. Basterà solo inserire il nome del comune in questione e sapere il numero dell’armadio a cui si è collegato.

9) Con quali operatori posso collegarmi al servizio FTTC?
Dipende se TIM ha dato in concessione i suoi armadi ad agli altri operatori, basta solo chiamare l’operatore con cui si vuole stipulare il contratto e verificare la copertura.

10) Cosa è quel cabinet a 3 slot con tettuccio rosso affianco al mio armadio?
Se compare quel cabinet affianco al vostro armadio potete iniziare a gioire, in quel cabinet vengono installati i contatori ENEL per alimentare l’ONU che verrà posizionato al di sopra dell’armadio principale.

11) Se sono collegato direttamente in centrale senza passare per nessun armadio, posso avere la FTTC?
Si, all’interno della centrale viene installato l’ONU che trovate sopra i classici armadi, ma potranno erogare solamente la VDSL: 100 Mega ( 100Mbps in Download e 20Mbps in Upload ), non sarà quindi disponibile la 200 Mega in VDSL.

12) Conviene passare dalla 100 Mega alla 200 Mega?

Dipende, ad una distanza superiore ai 400 metri si hanno le stesse prestazioni della classica 100 Mega. Come scritto in precedenza, più la frequenza del segnale ( Più Mega ) è elevata, più il segnale si attenua.
Quindi ad esempio con una 200 Mega in VDSL a 200 metri (Armadio-Utente), l’utente riceverà più o meno 160/170Mbps. Già a 300/350 metri sempre (Armadio-Utente), l’utente riceverà 120/130Mega in VDSL.

Per qualsiasi chiarimento non esitate a scriverci in privato per tutto ciò che riguarda la VDSL.

Buona Giornata
Alex

Visita il link per la copertura.