Buon pomeriggio a tutti, quest’oggi vi spiegherò in maniera semplice e concisa, in cosa consiste la tecnologia FTTC che si sta portando a San Giorgio tramite la fibra ottica di TIM.

Fibra, Fin ora siamo stati abituati a stipulare contratti di tipo “ADSL” che partono dai 7 fino ai 20 Mega e ci sarà sicuramente capitato di vedere che la velocità che noi richiediamo non è mai quella che arriva dentro le nostre case.

Ma perché?

La linea “ADSL” è nata per portare la rete internet a tutte le persone sfruttando il preesistente “doppino telefonico”, formato da rame, ad una velocità discreta per lunghe distanze 4/5km.

Ma quest’ultimo ha un caratteristica fisica che non può essere modificata, ovvero “l’attenuazione”.
Appena il segnale parte dalla centrale con la velocità da noi richiesta, quest’ultimo comincia a perdere di intensità e noi ne riceviamo il restante.

fibra

Esempio:
Io ho un contratto 7 mega e disto 2880m dalla centrale TIM,  infatti ne ricevo 4.10 mega, quindi ne ho persi ben 2.90 Mbps durante il tragitto.

Tutto questo grazie alle caratteristiche fisiche del rame, aggravate anche dal fatto che le nostre linee telefoniche sono presenti da più di 50 anni e quindi ormai molto logore.

La tecnologia fibra che TIM ha portato nel nostro paese è molto semplice.
Sfruttando gli armadi stradali (nati in origine solo per “raggruppare” i doppini telefonici di un’area).

Il collegamento tra Armadio e Centrale viene realizzato in “fibra ottica”, un cavo con la caratteristica che non perde il segnale per lunghissime distanze.

Mentre l’ultima tratta Armadio-Utente, avviene con il pre-esistente doppino telefonico, quindi è come avere la centrale TIM dietro casa.

Questa tecnologia viene chiamata in gergo “FTTC” (Fiber-To-The-Cabinet / Fibra fino all’armadio).

 

Grazie per aver letto il nostro articolo.
Per maggiori informazioni non esitare a scriverci in privato al nostro indirizzo email:
fibraotticasangiorgio@gmail.com

Visita il nostro articolo per visionare la mappa interattiva: Mappa

Per altre informazioni Clicca Qui.